Storia

La storia della nascita dell'Asilo Camossi inizia con una domanda: chi sono i due signori baffuti raffigurati nell'effigie sottostante?

Per avere risposta dobbiamo addentrarci negli archivi dell'Asilo Infantile di Moncalvo, colmi di numerosi documenti che attestano la vita della Scuola e di tutte le trasformazioni avvenute col passare degli anni.

 

Ecco che facciamo un'interessante scoperta... ritroviamo, in mezzo alle tante "carte", una relazione storica inviata al Sotto Prefetto di Casale riportante le seguenti importanti notizie:

 

“ Verso il 1850 il Sig. Camossi Giuseppe, facoltoso cittadino ed industriale di Moncalvo, intravide il grandissimo vantaggio che avrebbe apportato a detta città l’in pianto di un asilo d’infanzia e perciò si propose di promuovere efficacemente l’erezione. La morte prematura troncò il corso di tale filantropica idea. I di lui figli Francesco e Pietro per rispetto affezione dovuta alla memoria del loro caro genitore e convinti essi pure della grande utilità che sarebbe ridondata alla popolazione moncalvese ed in specie alla classe meno agiata [gettarono le basi della predetta nuova istituzione già vagheggiata dal loro padre […] In breve, grazie all’energico impulso dato dai fratelli Camossi, al concorso dei cittadini e del Municipio e con l’opera dell’Istituto predetto, il nuovo asilo coté passare per i fatti compiuti e di fatto con R. Decreto del 2 dicembre 1851 ne venne approvato Regolamento e fu quindi insediata la relativa Amministrazione, la quale nell’Agosto del 1852 col plauso di tutti i cittadini inaugurò la nuova Pia Istituzione e la stessa solennemente aperta al pubblico […] Nel 1876 fu stilato un Regolamento Organico dell’Asilo Infantile nel quale è ribadito che lo scopo dell’Istituto è di preparare l’educazione religiosa, morale civile e fisica dei fanciulli dell’uno e dell’altro sesso e di somministrare loro congiuntamente ai mezzi della maggiore possibile istituzione un conveniente giornaliero alimento.”

Ecco quindi svelato il mistero!!

 

I due protagonisti della nostra indagine sono i fondatori dell'Asilo: Francesco e Pietro Camossi.

 

Grazie alla loro generosità, all’opera di religiose che si sono alternate nel corso di questi anni: prime le suore del Cottolengo, poi le figlie di Maria Ausiliatrice, l’istruzione pia dell’Asilo Infantile è potuta continuare nel tempo giungendo fino ai giorni nostri.